SI CONCLUDE LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ALL’AMBASCIATA

Giovedì 29 agosto il film “Ci vuole un fisico”di Alessandro Tamburini

Si avvia alla conclusione la rassegna cinematografica “Non sembiava immagine che tace”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a San Marino e dal Comitato di San Marino della Società Dante Alighieri.

L’ultimo film in programma è “Ci vuole un fisico” di Alessandro Tamburini. Uscito nelle sale nel 2018, il film racconta la storia di Alessandro e Anna, due ragazzi che si conoscono per caso. Hanno entrambi il complesso di essere brutti e sono stati scaricati dai rispettivi partner. Nel corso di una lunga notte costellata di risse, balli sfrenati, bagni notturni e altre avventure si conoscono e imparano qualcosa in più su loro stessi.

Alessandro Tamburini, giovane regista e documentarista, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, porta sul grande schermo, prima in cortometraggio pluripremiato, poi in un lungometraggio che diventa una commedia romantica lieve e profonda, due antieroi moderni che mostrano le debolezze e le fragilità con cui, in fondo, ognuno di noi deve fare i conti. 

Il film, girato interamente a Modena con incursioni a Formigine e a Lido degli Estensi, è stato finanziato dal Fondo per l’Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna e coprodotto da Rai Cinema in collaborazione con Apapaja e Margutta Digital International, una importante sinergia che da un lato permette di sostenere la formazione e il lavoro di tanti giovani autori e dall’altro consente di valorizzare le numerose bellezze paesaggistiche dell’Emilia Romagna. 

La proiezione sarà preceduta da una introduzione della prof.ssa Maria Elena D’Amelio, che al termine farà da moderatrice di un approfondito dibattito sulle tematiche sollevate dal film proposto. La serata, con ingresso fino a esaurimento dei posti disponibili, si terrà nell’accogliente giardino dell’Ambasciata d’Italia, con inizio alle ore 21; in caso di maltempo il film sarà proiettato nel salone interno.