NON SEMBIAVA IMMAGINE CHE TACE: SI INIZIA MERCOLEDì CON “LA BELLA GENTE” DI IVANO DI MATTEO

La bella gente (Ivano De Matteo 2009) è il film che inaugura la rassegna cinematografica “Non sembiava immagine che tace”, organizzata a San Marino dall’Ambasciata d’Italia e dal Comitato della Dante Alighieri. Questa prima edizione, che si intitola “Sguardi contemporanei – L’Italia si racconta”, vuole offrire una riflessione su specifiche storie italiane, al di qua e al di là dell’oceano, narrate dal cinema contemporaneo; i film parlano di fatti e personaggi attraverso i quali si può riflettere sull’Italia di ieri e di oggi.

La bella gente, in programma mercoledì 25 luglio, racconta di Susanna e Alfredo, una coppia di cinquantenni benestanti e colti che decidono di salvare una giovanissima prostituta dal suo aguzzino e ospitarla nella loro villa in Umbria. L’arrivo del figlio Giulio romperà tutti i delicati equilibri nella convivenza tra i componenti della famiglia. Lucido e spietato, il film ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento ed è stato ospitato nei maggiori festival internazionali.

La rassegna proseguirà mercoledì 8 agosto con il film L’Oriana (Marco Turco 2015). A seguire mercoledì 29 agosto La vera leggenda di Tony Vilar (Giuseppe Gagliardi 2006) e in conclusione Generazione 1000 euro (Massimo Venier 2008), in programma mercoledì 5 settembre. Tutte le proiezioni si terranno alle ore 21 nei giardini dell’Ambasciata d’Italia a San Marino e saranno precedute da una introduzione della prof.ssa Maria Elena D’Amelio. Seguirà dibattito.