L’ANNUARIO 2019 VIENE PRESENTATO ALLA REGGENZA

Si terrà mercoledì 11 dicembre alle ore 14 a Palazzo Pubblico, nella Sala del Consiglio dei XII, la presentazione ufficiale alla eccellentissima Reggenza dell’undicesimo volume dell’annuario della Dante Alighieri, “IDENTITÀ SAMMARINESE – Riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia, cultura”, pubblicazione da sempre altamente significativa tanto per gli specialisti quanto per i semplici appassionati, nonché spazio intellettuale fondamentale per riscoprire e rinverdire l’historia e la virtus civica della Repubblica.

Undici anni di pubblicazione del volume rappresentano un risultato particolarmente significativo: sono l’espressione dell’impegno che l’Associazione Dante Alighieri dedica alla promozione della cultura e alla sua divulgazione nel Paese. Il merito va innanzitutto agli autori che, accomunati da un profondo sentimento di appartenenza, collaborano con grande disponibilità e competenza professionale. Infatti, come scrive il Preside della Scuola Secondaria Superiore Giacomo Esposito nell’introduzione al volume – lodato per “la poliedrica ricchezza” – “se si richiama alla mente il concetto di ‘identità’ del titolo, le tessere di questo mosaico policromo trovano agevolmente la loro naturale collocazione, dando vita a un’immagine su cui vale la pena soffermarsi. Da molti dei saggi ospitati in questa nuova pubblicazione emerge quanto l’identità di una nazione sia intimamente connessa al presidio del territorio.

Il volume verrà successivamente illustrato da Patrizia di Luca ai soci, alla stampa ed alla cittadinanza nel corso di un incontro, aperto al pubblico, che si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 17:45 nella Sala Enzo Mularoni della sede dell’Associazione Nazionale Industria Sammarinese, in Piazzetta Bramante Lazzari 2, Città. Al termine si svolgerà il tradizionale brindisi augurale. La Dante Alighieri ringrazia sentitamente chi vorrà convenire.

Si ricorda che l’annuario sarà presto disponibile in tutte le edicole e librerie della Repubblica.