Il secondo appuntamento del cineforum di Dante e Ambasciata è “La Banda dei Grossi”: presente alla serata l’attore protagonista Ettore Nicoletti

La sinergia tra l’Ambasciata d’Italia a San Marino e la Società Dante Alighieri di San Marino ripropone il consueto cineforum estivo all’aperto “Non sembiava immagine che tace”, che si tiene nel Giardino Tebaldi, all’interno dell’Ambasciata d’Italia, in viale Antonio Onofri, 117. Il titolo di questa edizione è: “Tra tirannia e stato franco – Dante e il cinema mondiale a San Marino”.

Lo sperimentato format dell’iniziativa si sviluppa quest’anno, per onorare il Settecentenario della morte del sommo Poeta, su temi prettamente danteschi. I tre film proposti seguono infatti il filo rosso che attraversa le tre Cantiche della Divina Commedia, cercando di analizzare di volta in volta gli spunti offerti da Inferno, Purgatorio e Paradiso alla luce di un’interpretazione contemporanea.

            La rassegna, ideata e condotta da Elena D’Amelio e Maria Giovanna Fadiga, iniziata mercoledì 28 luglio con Suburbicon, prosegue mercoledì prossimo 11 agosto alle ore 20.00 con La Banda Grossi, una vicenda ambientata nel Montefeltro del 1860, dove un bracciante nullatenente di nome Terenzio Grossi raduna una banda di fuorilegge che proverà a sovvertire la nuova autorità del Regno d’Italia. Il film, realizzato nel 2018 per la regia di Claudio Ripalti, ha come interpreti Simon Phillips, Orfeo Orlando, Ettore Nicoletti e Pietro De Silva.

Al dibattito parteciperà l’attore Ettore Nicoletti, uno dei protagonisti della pellicola, che racconterà i retroscena della costruzione di una storia vera di fame e potere, lotta e libertà, con un confine estremamente labile fra giustizia e colpa.

L’ingresso alla manifestazione è libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili.