GRANDE EVENTO CULTURALE VENERDÌ SERA AL TEATRO TITANO TEODORO FORCELLINI CON GLI “EURITMIA” “Piccolo manuale di ecologia medievale” con musiche di Franco Battiato

Si terrà venerdì 25 giugno al Teatro Titano, ore 21.00, il terzo appuntamento con l’Anno Dantesco Sammarinese. Sarà questa volta una serata di letture e musica, dal titolo “Piccolo Manuale di Ecologia Medievale”. Lo stupore di fronte al creato in san Francesco e Dante Alighieri”. Il professor Teodoro Forcellini sarà accompagnato dal gruppo Euritmia, che eseguirà per l’occasione canzoni tratte dall’album Apriti sesamo di Franco Battiato.

Non una semplice conferenza, dunque, ma un evento di grande valore culturale che ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in maniera comunicativa e piacevole. Verrà proposta un’approfondita lettura del Cantico di frate sole di san Francesco, insieme a quella di alcuni versi di Paradiso XXX.

Il tema è l’ecologia, nel particolare senso però che tale parola poteva assumere per due autori nati e vissuti oltre settecento anni fa, in un’epoca in cui l’uomo non avrebbe mai nemmeno potuto immaginare di riuscire ad incrinare, con i propri comportamenti, l’equilibrio degli ecosistemi in cui vive.

È giusto, a settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, in questo particolarissimo 2021 iniziato nel pieno di una pandemia, cercare di riattualizzare il significato delle sue opere e leggerle alla luce delle importanti sfide che ci prepara il futuro. Il 2021, infatti, è anche il primo anno della decade che ci condurrà al 2030, data chiave per la lotta al cambiamento climatico.

Teodoro Forcellini è insegnante di lettere nelle scuole di San Marino. È autore di varie pubblicazioni scientifiche di argomento dantesco, tra cui l’importante monografia Fonti teologiche francescane della Commedia di Dante (Spoleto, 2018), testo di riferimento per la comprensione degli aspetti francescani del poema dell’Alighieri. Il libro è edito dal Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, nella prestigiosa collana Medioevo francescano – Opera prima. La pubblicazione ha avuto luogo in seguito al conferimento, da parte della Società Internazionale di Studi Francescani di Assisi, del Premio “Paul Sabatier” (VIII edizione 2014), assegnato per la migliore tesi di dottorato nell’ambito degli studi francescani.

Gli Euritmia sono un gruppo italo-sammarinese formato da musicisti di grande esperienza: Leonardo Bollini (voce, basso), Francesco Casali (chitarra), Enzo Girometti (batteria), Ben Forcellini (tastiere). Fondato nel 1999, il gruppo si ispira sin dalle sue origini alle sonorità dell’hard rock e del rock psichedelico degli anni Settanta. Per l’occasione si cimenterà con il repertorio di Franco Battiato.

L’ingresso all’evento culturale sarà gratuito, sino ad esaurimento dei posti a sedere.

su "GRANDE EVENTO CULTURALE VENERDÌ SERA AL TEATRO TITANO TEODORO FORCELLINI CON GLI “EURITMIA” “Piccolo manuale di ecologia medievale” con musiche di Franco Battiato"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*