SAN MARINO IN STREAMING MONDIALE

In occasione della giornata internazionale della donna, l’8 marzo il Liceo Classico ha partecipato al flash-mob ecumenico BACI DAL MONDO in onore di Dante e Francesca da Rimini

Nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, grande emozione per la lettura in streaming mondiale curata dal nostro Liceo Classico. Si è svolta lunedì, nel giornata internazionale della donna, alle ore 10, in diretta mondiale, la recita dei celebri versi di “Inferno” V, curata dagli alunni della Classe Terza del Liceo Classico di San Marino. La performance è stata preceduta da una puntuale introduzione della Prof.ssa Lucia Crescentini, docente di Latino e Greco, sulla prima traduzione mondiale in lingua latina svolta nel XV secolo dal serravallese Fra’ Giovanni Bertoldi.

Nella cornice d’eccezione della Sala del Consiglio Grande e Generale i giovani e promettenti studenti della Repubblica si sono quindi susseguiti nella lettura dei versi dedicati da Dante all’immortale figura di Francesca da Rimini, giustamente celebrata dall’omonimo Centro Internazionale di Studi riminese, presieduto dal Prof. Ferruccio Farina, come eroina romantica fra le più amate.

Così, al pari di numerosi studenti di prestigiose università sparse sui cinque continenti, i ragazzi della Terza Classico, accompagnati al pianoforte da Marco Ercolani, della Quinta B del Liceo Economico, hanno permesso ai numerosi utenti collegati su scala globale di ascoltare i versi di Dante nella solenne pronuncia della lingua latina.

Tale lettura, oltre a ricordarci che in un primo momento l’Alighieri stesso pensò forse di scrivere la “Commedia” nell’antica lingua di Roma (oggi più che mai “viva” e foriera di bellezza e verità), ci ha permesso, tramite un’evocativo “straniamento”, di riscoprire il tessuto etimologico, semantico e poetico di endecasillabi ormai notissimi e di riudirli, per così dire, come fosse la prima volta.

Questa iniziativa, curata dalla Scuola Secondaria Superiore e dall’Associazione Dante Alighieri, è stata la prima di una lunga serie che sono state programmate dal “Comitato sammarinese per le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri”, che si è costituito di recente sotto l’egida della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura. Il Comitato vede coinvolti l’Ambasciata d’Italia a San Marino, gli Istituti Culturali (Biblioteca di Stato, Musei di Stato e Archivio di Stato), l’Università degli Studi, la Scuola Secondaria Superiore, la Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco e l’Associazione Dante Alighieri di San Marino.

Nonostante la pandemia, il nostro Liceo ha dato un grande impulso “mondiale” per avviare le celebrazioni in onore del Sommo Poeta sul Titano. Il nutrito programma degli eventi che seguiranno è consultabile sul sito ufficiale dell’Associazione Dante Alighieri.