SAN LEO INCONTRA DANTE

Al via il ciclo di incontri culturali realizzati anche in collaborazione con la Dante Alighieri di San Marino

Prenderà avvio domani martedì 27 Agosto, alle ore 21 nella teatro di Palazzo Mediceo a San Leo, la manifestazione culturale “Viaggiando con Dante 2019 – San Leo incontra Dante”. 

È con grande soddisfazione che la Società Dante Alighieri di San Marino informa il pubblico che anche quest’anno verrà rinnovata la collaborazione tra l’associazione e il Comune di San Leo per questa meritoria iniziativa. Come già nel 2018, il Presidente e la Commissione Letture Dantesche sono stati assai felici di poter proporre due eccellenti conferenze del nostrano Mese Dantesco per la rinomata rassegna montefeltrana. 

Lo scorso anno era stata la volta di Teodoro Forcellini (insieme a Luca Zavoli e al Matrioska String Trio) e del prof. Maurizio Gobbi. Per questa  edizione i protagonisti sammarinesi saranno invece la prof.ssa Valeria Martini (con Cristiano Pezzi e Giovanni Zonzini), il Maestro Marco Capicchioni e il concertista Nicola Giaquinto (con gli allievi dell’Istituto Musicale Sammarinese). 

Saranno proprio questi ultimi a tenere, domenica 8 settembre al Teatro del Palazzo Mediceo, alle ore 18, la conferenza-concerto “Dante in musica. Conversazione musicale”, in cui verrà analizzato, anche attraverso saggi pianistici, il rapporto tra il Sommo Poeta e la musica classica, e in particolare quella del virtuoso ungherese Franz Liszt. 

Sabato 21 settembre, nella stessa location, alle ore 21, i due giovani attori sopra citati daranno corpo e voce all’originale testo teatrale di Valeria Martini, “La lunga sera di Virgilio. Il poeta nella selva a colloquio con l’Angelo e le Anime del Limbo”, in cui si immagina la prosecuzione del viaggio del Mantovano dopo la partenza del suo discepolo in cima al monte del Purgatorio. 

La Società Dante Alighieri invita tutta la cittadinanza, in particolare chi non ha avuto occasione di presenziare alle serate svolte a San Marino, a partecipare numerosa alla rassegna del vicino comune, legato alla nostra Repubblica da una lunga amicizia che ha profonde radici storiche e culturali.