L’infinito di Leopardi compie 200 anni

Introdotto dal Prof. Michele Ghiotti, verrà proiettato martedì sera a Palazzo Grazianii l film “Il giovane favoloso”di Mario Martone

 

In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo e del “Bicentenario dell’Infinito” di Giacomo Leopardi, l’Ambasciata d’Italia a San Marino e la Società Dante Alighieri hanno organizzato una serata celebrativa che si terrà martedì 22 a Palazzo Graziani in Città. Introdotto dal prof. Michele Ghiotti, sarà proiettato il film “Il giovane favoloso” (2014), incentrato sulla vita del genio di Recanati, massimo fra i poeti e i pensatori italiani.

La pellicola, diretta da Mario Martone, ripercorre le tappe umane e intellettuali di uno dei più grandi lirici e intellettuali dell’Ottocento, fiero avversario del suo secolo e anticipatore di temi e istanze che troveranno compimento nella letteratura e nella filosofia contemporanea e che pertanto rendono la sua figura e la sua opera estremamente attuali.

Leopardi, interpretato magistralmente da un Elio Germano in stato di grazia, torna così a interrogare noi uomini del XXI secolo con i suoi abissali dubbi esistenziali, le sue inflessibili e disperate riflessioni sul senso della realtà e sulla ricerca della felicità. Propugnatore di un pessimismo radicale, che nulla o quasi concede alla metafisica e alle ideologie (ma che non rinuncia alla vitalità e alla solidarietà), Leopardi ha ancora molto da dirci. A partire, ovviamente, dal desiderio di bellezza che si incarna nella poesia, al servizio della quale, fedele alla purezza della lingua tradizionale, fu un instancabile e intemerato esploratore dell’animo umano. 

Il prof. Michele Ghiotti, docente di lettere, aprirà la serata con una breve presentazione di Giacomo Leopardi. 

L’appuntamento è per martedì 22 ottobre, alle ore 21, nella sala superiore di Palazzo Graziani, a San Marino Città, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili