LA “VITA DI SAN MARINO” NELLE TERZINE DI TEODORO FORCELLINI AL MESE DANTESCO 2018 RECITATE DA LUCA ZAVOLI ACCOMPAGNATO DAL MATRIOSKA STRING TRIO

Si terrà questo giovedì alle ore 21, a Palazzo Graziani, il terzo e penultimo appuntamento del Mese Dantesco 2018, giunto alla sua dodicesima edizione.

Luca Zavoli, cultore di teatro sammarinese (che di recente ha partecipato al Laboratorio Poetico per Santarcangelo e allo spettacolo “La mia battaglia” di Elio Germano), reciterà la “Vita di San Marino” versificata in terzine dantesche da Teodoro Forcellini.

La serata, volta a presentare al pubblico il già noto testo del rinomato studioso nostrano, stampato in 301 copie dalla Carlo Filippini Editore nel luglio 2017 (il volume, che sarà possibile acquistare durante la serata, è corredato dalle notevoli illustrazioni di Elisa della Balda), vedrà inoltre la presenza del Matrioska String Trio (trio d’archi specializzato nell’esecuzione e nella sperimentazione in chiave contemporanea della musica da camera), che chioserà i versi di Forcellini tramite la celestiale musica di Johann Sebastian Bach, di cui Caterina Boldrini, Giulia ed Elisa Lazzarini proporranno le celeberrime Variazioni Goldberg.

Il poema, di cui verranno interpretati alcuni estratti, è strutturato in sette diversi episodi, e segue fedelmente il testo della “Vita Sancti Marini” nella versione manoscritta conservata nella Biblioteca Nazionale di Torino.
Le vicende del profugo dalmata sono arricchite dall’invenzione di tre miracoli infantili di Marino nel primo capitolo e dal racconto del celebre episodio dello scambio miracoloso degli attrezzi con Leone nell’ultimo.

La Società Dante Alighieri di San Marino rinnova l’invito alla cittadinanza, in particolare ai giovani e agli studenti, certa che la serata rappresenta una preziosa occasione per fruire il grande patrimonio culturale e civico della nostra tradizione in modo alternativo, contemporaneo e interdisciplinare.