IN USCITA IDENTITÀ SAMMARINESE

Martedì 9 dicembre la presentazione all’Ecc.ma Reggenza e al pubblico
Un volume che racconta storia, libertà e comunità

La Società Dante Alighieri di San Marino presenta la XVII edizione dell’Annuario Identità Sammarinese – Riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia e cultura, un progetto editoriale che dal 2009 approfondisce i caratteri fondamentali della nostra Repubblica e della sua tradizione di autonomia e indipendenza.

L’edizione 2025 raccoglie ventuno contributi, suddivisi nelle sezioni Documento, Memoria e Testi, introdotti dalla dott.ssa Orietta Orlandoni Ceccoli. I saggi affrontano temi storici, istituzionali, civili e culturali, mettendo in luce le radici della libertà sammarinese, la forza delle sue istituzioni democratiche e il ruolo della cittadinanza come comunità responsabile.
L’identità, infatti, non nasce solo dalla storia: si alimenta di tradizioni, legami sociali e del senso di appartenenza che unisce i sammarinesi, sia sul territorio sia nelle comunità all’estero.

Gli autori, sammarinesi e non, tutti comunque profondamente legati alla vita culturale della Repubblica, esplorano temi storici, civili, politici e letterari che, nel loro insieme, offrono una riflessione ricca e articolata sul Paese, sul suo passato e sulle sfide del presente. I loro contributi, di grande interesse, costituiscono un vero e proprio mosaico di approfondimenti, a testimonianza del valore dell’Annuario come strumento di studio, memoria e consapevolezza civica.

L’Annuario conferma così la propria natura di laboratorio di memoria collettiva e di riflessione civica: un’opera che permette di conoscere più a fondo le trasformazioni del Paese e le sfide del presente, rendendo l’identità sammarinese un processo vivo, in continua evoluzione, capace di coinvolgere generazioni, studiosi e cittadini.

La presentazione ufficiale all’Ecc.ma Reggenza si terrà nel primo pomeriggio di martedì 9 dicembre, cui seguirà il successivo incontro pubblico alle ore 17,30 nella Sala Conferenze di Palazzo Graziani, durante il quale l’architetto Maurizio Del Din illustrerà il nuovo volume. L’Associazione Sammarinese Dante Alighieri esprime grande soddisfazione per la pubblicazione di questa nuova edizione e ringrazia la Commissione responsabile del Progetto Annuario, composta da Lamberto Emiliani, Luigi Lonfernini e Paola Masi, quest’ultima incaricata anche del coordinamento editoriale. Realizzata con il contributo della Società Unione Mutuo Soccorso e del Sacchificio Industriale Sammarinese, la XVII edizione è curata graficamente da Nadia Gualtieri (3Studio) e stampata dalle Arti Grafiche Sammarinesi.

Identità Sammarinese continua a proporsi come una guida essenziale per comprendere la nostra comunità: intreccio di storia, cultura, memoria e impegno civico che costituisce, ieri come oggi, il cuore della Repubblica.