Giovedì 22 agosto il film The_Startup, di Alessandro D’Alatri

Dopo la pausa della festa dell’Assunta, riprendono le proiezioni della rassegna cinematografica “Non sembiava immagine che tace – La rabbia liquida”, organizzata a San Marino dall’Ambasciata d’Italia e dal Comitato della Società Dante Alighieri.

Il terzo film, che si occupa di lavoro e amore nell’Italia post-moderna, è The_Startup (Alessandro D’Alatri, 2017). Ispirato a una storia vera, il film segue Matteo Achilli (Andrea Arcangeli), un 18enne della periferia romana che vuole emergere nel nuoto agonistico. Ma il suo allenatore gli preferisce il figlio dello sponsor della squadra. Da studente bocconiano, Matteo si vendica e progetta Egomnia, un sofisticato social dove, in base ai parametri inseriti, un algoritmo è in grado di calcolare meritocraticamente le attitudini degli aspiranti a un incarico professionale. Riesce così ad avverare il sogno di ogni ragazzo di oggi: inventare un’applicazione e diventare ricco; ma il mondo del successo si rivela subito una giungla e la fama presenta al giovane un conto salato da pagare.

Diretto da Alessandro D’Alatri e prodotto da Luca Barbareschi con Andrea Arcangeli, Paola Calliari e Matilde Gioli, The_Startup risulta – almeno all’apparenza – come risposta nostrana al tanto osannato The Social Network di David Fincher, proponendo anche in questa occasione l’assurda scalata verso il successo di un giovane ragazzo ben determinato al compimento di un utopico sogno.

La rassegna si concluderà con il film Ci vuole un fisico (Alessandro Tamburini, 2018), in programma per giovedì 29 agosto.

Il prossimo terzo appuntamento è quindi in Ambasciata d’Italia per giovedì 22 agosto, alle ore 21, con ingresso libero sino a copertura dei posti disponibili. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione della prof.ssa Maria Elena D’Amelio, che al termine modererà un dibattito di approfondimento sulle tematiche sollevate.