Eventi

logo

Dante sbarca al cinema: “L’Inferno” del 1911 al Concordia, introdotto dal prof. Pasquale

Inserito da
Per l’ultimo appuntamento del Mese Dantesco 2016 l’Inferno di Dante sbarca al cinema. Quante volte, di fronte alla visionaria iconicità e alla maestria scenografica di un poeta che scrisse il suo capolavoro pensandolo, anzi vedendolo (anche in questo fu profeta) con la concretezza e la vividezza della settima arte, capita di chiedersi perché un regista di calibro non si imbarchi nella folle impresa di rappresentare filmicamente, con l’ausilio di pirotecnici effetti speciali, il viaggio oltremondano dell’Alighieri? Beh, in verità è già stato fatto. In Italia. Nel 1911.
 

In dettaglio...

logo

Questo martedì la conferenza di Ferruccio Farina "Francesca da Rimini, un mito senza confini: oltre Dante, oltre la Commedia"

Inserito da
Si terrà questo martedì, alle ore 18:00 presso Palazzo Graziani, il terzo incontro del Mese Dantesco 2016, la conferenza del professor Ferruccio Farina Francesca da Rimini, un mito senza confini: oltre Dante, oltre la Commedia”. Farina, giornalista culturale riminese e fondatore del Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, parlerà di uno dei personaggi più amati, affascinanti e celebri di tutta l’opera dantesca: la figlia di Guido da Polenta, sposa di Gianciotto Malatesta e amante del fratello di lui, il cui tragico e fatale amore il Sommo Poeta immortalò nel quinto canto dell’Inferno
 

In dettaglio...

logo

Dante, la mistica, il francescanesimo: Teodoro Forcellini racconta il primo seguace del santo di Assisi

Inserito da
Si terrà martedì 26 aprile, alle ore 21:00, presso il Teatro Titano, il secondo appuntamento del Mese Dantesco 2016 (giunto quest’anno alla sua decima edizione): una conferenza-spettacolo, ideata e condotta da Teodoro Forcellini e animata dagli interventi musicali di Leonardo Bollini e Luca Volpinari, dal titolo: Il venerabile Berardo: “Corse e, correndo, li parve esser tardo”.

In dettaglio...

logo

Dante “politicamente (s)corretto”: Maurizio Gobbi legge "Purgatorio" XIV

Inserito da
Grande successo per il primo appuntamento del Mese Dantesco 2016: presso il Teatro Titano il professor Maurizio Gobbi – che, come non ha mancato di sottolineare il Presidente della Dante Franco Capicchioni, è una “vera e propria colonna” di questa iniziativa, giunta alla decima edizione – ha tenuto, nel suo stile briosamente informale, sempre sostanzioso ed esaustivo, un’interessantissima conferenza su un canto, poco noto ma estremamente significativo per i rapporti tra la1poesia dantesca e la storia locale romagnola: Purgatorio XIV.

In dettaglio...

123
<aprile 2017>
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Filtra per Anno
Filtra per Mese